« a tutti i maggiori degli anni 18, a tutti i maggiori degli anni 18, questo programma è rigorosamente riservato ai giovanissimi… » |
(Lo slogan di apertura della trasmissione) |
Bandiera gialla è stata una trasmissione radiofonica italiana andata in onda nella seconda metà degli anni sessanta sul Secondo Programma Rai (la prima trasmissione si ebbe il 16 ottobre 1965, ultima il 9 maggio 1970). Era dedicata alle novità mondiali della musica e destinata a un pubblico giovanile. A condurla erano Gianni Boncompagni e Renzo Arbore.
Fonte: wikipedia, s.v. Bandiera Gialla
A metà degli anni ’60 anche la RAI tradizionalista aveva iniziato a porre attenzione al mondo dei giovani e aveva già ottenuto un significativo successo con la storica trasmissione “Bandiera gialla” di Arbore e Boncompagni. Con “Per voi giovani” lo stesso Arbore tentava di ampliare l’orizzonte rispetto a Bandiera gialla, uscendo dal solo ambito musicale per trattare anche altri argomenti di interesse del mondo giovanile. A regime “Per voi giovani” adotterà la struttura del “contenitore” (poi diventata consueta in televisione), dove si parlava di musica ma anche di temi che interessavano i giovani, di informazione, di viaggi, all’interno persino corsi di inglese o altre amenità considerate interessanti per le fasce di età indirizzate.
La trasmissione era condotta all’inizio direttamente da Renzo Arbore, e poi affidata a tutta una generazione di nuovi conduttori-DJ. I conduttori erano personaggi diventati poi in gran parte noti giornalisti o dirigenti della Rai, come Paolo Giaccio, come Carlo Massarini, come Mario Luzzatto-Fegiz, come Raffaele Cascone, come Fiorella Gentile, come Teresa Piazza, come Mariù Safier.